Quindi la band non deve apparire?

Certo che deve apparire. Il videoclip presenta l’artista, questo è chiaro.

Il look è fondamentale. Per un videoclip eclettico e creativo serve che chi deve presentarsi rispecchi l’intenzione di stupire, di emergere, di farsi notare. La concorrenza è tanta, ma questo non deve essere un alibi. Magari hai già speso dei sodi per un videoclip ma non ha funzionato … le ipotesi sono tre, o il video non funziona o la tua musica non va, oppure non hai pubblicizzato bene il tuo lavoro. Tutte queste cose passano da te, non solo una di queste!  

please install flash

Se trovi un professionista serio, ti siedi con lui e ne discuti, trasmettendogli quello che senti dentro e chiacchierando sullo stile della tua musica.Lui è il tuo musicista del video! Lui tramuterà in immagini le tue sensazioni e le tue percezioni artistiche, con l’idea adatta a farti emergere.

Esistono persino dei casi dove i veri cantanti non coincidono con chi presta l’immagine. Sono operazioni di successo che hanno adoperato alcune case discografiche. Pensiamo alla musica dance per esempio. Il Dan Harrow che tutti abbiamo in mente non è lui a cantare! Così come non lo era Billy More e la mitica Corona! 

please install flash

Vorrei che pensassi a questa scelta, non per farla tua, ma per capire come l’immagine è tutto. Eppure le  voci di questi artisti corrispondono a persone belle d’aspetto e grandiose sul palco, ma magari le case discografiche hanno preferito puntare sulla novità: una Drag Queen era una novità negli anni 90, così come una cantante di colore sudamericana! La musica funzionava, il video anche!

Ci sono i Daft Punk, che non si mostrano in volto e girano video spettacolari!

Questi sono parte degli aspetti dei quali devi tener necessariamente conto. Un videoclip che funzioni nel wb, su youtube o in qualsiasi altro canale fruibile dal pubblico deve essere studiato, mai improvvisato e cucito addosso alla band e al suo sound.

Vedere solo la band è di una noia mortale e creatività zero. Diversa cosa è magari la ripresa di un live da adattare come show reel della band. Ma in questo caso, non stiamo parlando di un videoclip, ne normale, ne eclettico, ne in lattice ma di uno show reel di un live!

Pubblicato in VIDEOCLIP in lattice